Destro naturale, longilineo asciutti (186 cm per 78 kg di peso) è un centrocampista maliano in forza al Nancy fino a quest'anno, nuovo acquisto del Milan.
Classico centrocampista africano, dotato di gran fisico, corsa (può fare anche il cursore di fascia) potenza ma non sempre di grande intelligenza tattica e tecnica. Al dire il vero questo ragazzo, non giovanissimo (27 anni) e quindi con pochi margini di crescita non ha una tecnica malvagia, anzi, e pure un'ottima propensione per gli inserimenti offensivi (cosa che Allegri sa sfruttare come pochi), anche nel gioco aereo. Centrocampista completo, con doti offensive ha però dei limiti tattici (tempo e precisione passaggio, gestione del pallone, posizionamento, visione di gioco) che non riesce del tutto a compensare con la sua forza fisica, con il gran fondo, la corsa, la potenza e pure un'ottima rapidità di gamba (meno di pensiero). Se Allegri riuscirà a limare questi difetti, migliorarne la precisione dei passaggi, la gestione del pallone nello stretto, la cooperazione con i compagni , la continuità, la personalità potrà ritrovarsi in casa un giocatore utile alla causa. Non un titolare ma un giocatore potenzialmente prezioso o almeno utile. La sua collocazione ideale nel rombo del Milan è centrocampista di sinistra o in alternativa a destra. Non lo vedo molto come trequartista ma dopo Boateng ed Emanuelson non si sa mai, con Allegri. Ancor meno lo vedo come erede di Van Bommel, quel ruolo soffocherebbe le sue folate offensive e le sue percussioni, le sue armi migliori e inoltre rischierebbe di prendere troppi cartellini. Può in qualche modo essere considerato come un Nocerino con più fisico ma tatticamente meno preparato.
Innanzitutto ciao a Kubala,data la mia assenza prolungata dal blog.A questo punto ti chiedo:da come lo descrivi non sembra molto forte,secondo te è adatta al calcio italiano e nello specifico al gioco del milan???
RispondiEliminaNon è che potresti recensire Strootman del PSV???
RispondiEliminaciao Jacopo. si , secondo me è adatto. Allegri è l'allenatore perfetto per valorizzare un giocatore così. sempre se "lo vede". ok Marco, appena posso.
RispondiEliminacmq dbito che verrà al Milan. troppo caro e poi è appena stato preso Montolivo. il Milan i pochi soldi che ha deve spenderli in difesa. un terzino destro e un centrale. anche un terzino sinistro, ma diciamo che tutto sommato Didac, Mesbah, lo stesso Emanuelson (e Taiwo) sono più decenti di Abate dall'altra parte.
RispondiEliminaSecondo me,proprio a causa della sua mancanza di tattica e abilità negli inerimenti,Allegri lo utilizzerà come vice Boateng.Il trequartista negli schemi del tecnico toscano non hanno compiti tattici e non devono fare "l'ultimo passaggio" ma inserirsi in zona gol.Su Strootman sarebbe perfetto nel Milan come erede di Van Bommel ma i soldi frenano l'acquisto.Dopotutto Allegri ha sempre utlizzato un mediano davanti alla difesa come "filtro"e una mezzala sinistra d'impostazione(Montolivo andrebbe benissimo per questo ruolo)
RispondiElimina