Destro naturale, longilineo potente (187 cm per 84 kg di peso) è un centravanti brasiliano che gioca nelle fila dell' International di Porto Alegre oltre che nuovo attaccante della selecao brasiliana. Giocatore molto potente ma al contempo piuttosto veloce e soprattutto rapidissimo nel breve oltre che dotato, come da tradizione brasiliana , sul piano tecnico. Giocatore che riunisce tutte le caratteristiche del grande attaccante dall'intelligenza tattica, allo spirito di sacrificio, dall'opportunismo alla freddezza sottoporta, un eccellente elevazione ed un potentissimo colpo di testa, un ancor più potente tiro dalla distanza soprattutto di destro ma anche abilità nel pressing, movimento senza palla, in verticale ed orizzontale, svaria molto sulle fasce ma spesso torna pure indietro a centrocampo a partecipare al recupero e all'impostazione. Ha un repertorio completo di finalizzazione: di fino e di potenza, dribbling , pallonetto, acrobazia, anticipo, "estirada", etc... oltre ad avere pure "skills" più da numero 10 che da centravanti di sfondamento.
Difetti? Bah, il sinistro è migliorabile, non ha la velocità di Eto'o ma tra tutti i vari attaccanti in circolazione , soprattutto nelle ultime generazioni, è il miglior compromesso tra l'attaccante sgusciante e la torre, essendo un vero e proprio ariete sapendo sfruttare la sua potenza nella velocità. In un panorama calcistico che in questo momento a mio avviso non esprime dei molti grandi campioni nel suo ruolo, Damiao è una bellissima novità (ha 21 anni ed è arrivato all'International e quindi al grande calcio relativamente da poco, nel 2009) avendo fatto una progressione folgorante negli ultimi 12-18 mesi). Per giudicare al meglio un giocatore bisognerebbe seguirlo per un periodo di tempo abbastanza lungo, soprattutto quand'è giovane, ma in questo caso siamo pronti a scommettere che non si tratti di un semplice fuoco di paglia. Ho sentito dei paragoni abbastanza assurdi, a me ricorda in parte Batistuta in parte Crespo, al momento ha uno score di 33 gol in 56 partite giocate tra le varie competizioni nazionali e internazionali con l'Inter.
Chi lo prende ora (si è parlato di Juve e Inter ma occhio anche a Zubizarreta, Ds del Barcellona che ha individuato in lui il giocatore ideale per completare un reparto che è sicuramente carente per centimetri e chili, avendo però al contempo la mobilità giusta per giocare in un tridente come quello dei catalani.
Salve,
RispondiEliminavolevo sapere per favore come contattare il proprietario del blog per proporre una collaborazione. La mia mail è refsporty4@gmail.com .
Grazie.
Saluti
può inviarmi una mail a ladislav_kubala@yahoo.it
RispondiEliminaottimo giocatore questo
RispondiElimina