domenica 21 novembre 2010

Robert Lewandowski

 


Destro naturale, longilineo asciutto (183 cm per 78 kg) è un attaccante polacco che gioca nelle fila del Borussia Dortmund e nella nazionale polacca. Miglior giocatore e capocannoniere del campionato polacco 2009-10 quando giocava nel Lech Poznan (18 gol in 28 partite) , il suo approccio alla Bundesliga si sta rivelando più che positivo (4 gol in 12 spezzoni di partita, l'ultimo decisivo in casa del Friburgo, essendo per ora chiuso dalla coppia magica Barrios-Kagawa).


Dal punto di vista tecnico siamo al cospetto di un attaccante centrale capace di giocare da prima o da seconda punta, completo in fase di realizzazione essendo forte sia di testa che con entrambi i piedi, avendo una grande capacità nel coordinarsi in tempi e spazi ristretti e pure una certa bravura in acrobazia. Grandissimo fiuto del gol. si muove bene rompendo con tempismo la linea del fuorigioco ed è sempre intuitivo e reattivo nei palloni ribattuti ed ha pure la velocità, il controllo di palla in corsa, la tecnica e la reattività per saltare , con dribbling stretto, il portiere nell'uno contro uno. Forse però la sua qualità migliore è la precisione del tiro, riuscendo a piazzare molto spesso il pallone, imparabilmente, a fil di palo, anche calciando di sinistro e da posizioni poco comode. Può forse migliorare nel gioco collettivo, anche se sa proteggere molto bene la palla e fare "a sportellate" ma a livello individuale, non solo come realizzatore ma anche come creatore di gioco si fa notare per una buonissima tecnica e pure qualche numero da fenomeno. Classe 1988, è uno degli attaccanti più promettenti del panorama europeo.

5 commenti:

  1. nel senso che è più veloce? Più mobile?

    RispondiElimina
  2.  beh, direi, tutto un altro tipo di giocatore. molto più simile a Shevchenko anche se Sheva è stato più una seconda punta.

    RispondiElimina