mercoledì 21 aprile 2010

Ruben ROCHINA

 Sinistro naturale, longilineo asciutto (181 cm per 70 kg di peso) , fisico in fase di potenziamento ma ancora da "riempire" , classe 1991 è un attaccante che gioca nel Barca Athletic e nella nazionale under 19 della Spagna dopo essere stato campione d'Europa under 17 nel 2008.


Prima punta forte fisicamente ma molto mobile, ha un sinistro straordinario, con cui riesce a fare quello che vuole, mentre rarissimamente usa e spesso male il destro. Strepitoso nel tiro dalla distanza, anche su calcio piazzato ha un eccellente controllo di palla in corsa che gli consente di dribblare gli avversari anche in spazi angusti.


Veloce, rapido, ama svariare su tutto il fronte d'attacco andando al tiro anche partendo da posizione defilata. Un po' egoista e amante della palla, gioca ancora un po' a testa bassa, ma è intelligente a trovarsi la posizione e smarcarsi, anche senza palla. 


Non un fulmine di guerra in pressing, più per motivi caratteriali che per limiti fisici, è bravo nel gioco aereo ed elastico e reattivo nelle giocate acrobatiche.


Deve migliorare in tante cose, sia a livello tecnico(innanzi tutto il destro), che tattico (più gioco con la squadra e senza palla, attaccando di più gli spazi e facendo meglio la sponda e il dai e vai) che fisico e caratteriale, ma è un diamante , grezzo, ma un diamante che può diventare anche un campione se la testa e la sorte lo accompagna. Quest'anno è stato limitato molto da un infortunio al menisco subito a ottobre che ne ha condizionato un po' la stagione ma Luis Enrique, tecnico del Barca Athletic e Guardiola lo tengono in grande considerazione.


Trovare spazio nel Barca sarà dura ma lui ha il potenziale e le caratteristiche giuste per poter essere utile al Barca. Oltre a Ibrahimovic e al vecchio e probabile partente Henry, bloccato ancora per un anno a Firenze Keirrison come "9" alternative a lui a disposizione potrebbero esserci solo il leggero Bojan, più seconda punta, e il troppo acerbo Mauro Icardi(di due anni più giovane). Per lui la prossima estate può essere l'attimo fuggente nel senso che con un grande precampionato(già lo scorso anno ha partecipato alla "pretemporada") potrebbe indurre il Barca a non acquistare altre prime punte e quindi garantirsi un po' di spazio per la prossima stagione sulla scia degli altri "canteranos" che hanno fatto la fortuna loro e del club negli ultimi anni.

Nessun commento:

Posta un commento