lunedì 15 marzo 2010

Alan DZAGOEV

 


Destro naturale, normolineo asciutto (179 cm per 75 kg), ben strutturato fisicamente, è un centrocampista offensivo russo, classe 1990 che gioca nelle fila del Cska Mosca e nella nazionale russa.


Nel 4231 gioca normalmente come il centrale dei tre "trequartisti"(a volte a sinistra) a metà tra il playmaker e la seconda punta, ed effettivamente del primo ha la visione di gioco, la precisione nei passaggi e nei tiri su calcio piazzato, la pulizia di gambe e di pensiero, del secondo la rapidità di esecuzione, la velocità, la capacità di attaccare lo spazio in velocità e una vasta gamma di opzioni per finalizzare a rete.


Gran controllo di palla, ha una gestione assolutamente lucida e con una grande "sensibilità" dell'"ambiente" circostante, una sorta di radar o di occhi a 360 gradi, che permettono al ragazzo di eludere e anticipare i movimenti del pressing avversario.


Non eccede in funambolismi e anzi non disdegna giocare a due tocchi per verticalizzare rapidamente per il compagno, ha un buon tempismo negli inserimenti e nello stacco aereo che lo rende abbastanza temibile anche come incursore sulle palle aere (meno a palla ferma, anche perché generalmente gli angoli e le punizioni sono tirate da lui)


In assoluto uno dei migliori Under 20 in circolazione, è quasi pronto per un grandissimo club (magari con la mentalità stile Arsenal, non solo per la politica dei giovani ma anche per il tipo di gioco che sviluppa).

10 commenti:

  1. La mia recensione dell'anno scorso: 
    Giocatore giovane , 90, centrocampista offensivo rifinitore quasi seconda punta nel nuovo Cska. Forse in futuro potrebbe fare anche la mezzala offensiva in 4-3-3.




    Buonissima tecnica di base, gran controllo palla, buona visione di gioco e rifiniture (ottime le parabole sui calci da fermo) anche se non partecipa tantissimo alla manovra .


    Normolineo (179cm) fisicamente sufficiente e poco più (70kg) regge comunque i contatti. Non molto veloce , và via in dribbling sullo stretto con il controllo difficile vada via in progressione.


    Bravo a buttarsi negli spazi (anche se non è mobilissimo come giocatore) ha un buonissimo senso del gol e un bel tiro da fuori sfruttando la tecnica di cui dispone a cui aggiunge una potenza più che sufficiente.


    In definitiva un buon rifinitore tecnico, non molto veloce, discreta visione di gioco e buon rapporto col gol, deve crescere nell' essere più presente nell'organizzazione del gioco offensivo.
     
    direi abbastanza simile, forse discostiamo un pò sulla sua velocità , non sò forse era fuori forma ma non mi era sembrato un fulmine di guerra...
     
    Santeria

    RispondiElimina
  2.  spero che non inizierai a dire che ho copiato da te!
    mi sembra abbastanza veloce quando va negli spazi in contropiede. non dico quanto Kaka ma di certo non ci sono molti numeri 10 più veloci di lui in giro, tra quelli di alto livello.
    normalmente è difficile trovare insieme velocità di gamba e di pensiero insieme, con buona tecnica di palleggio e precisione di passaggi insieme. questo ragazzo mi sembra un ottimo compromesso.

    RispondiElimina
  3. speriamo in alan dzagoev contro l'inter!!!!

    RispondiElimina
  4. sei interista????? io sono anti-interista dalla nascita.

    RispondiElimina
  5.  nè interista nè anti-interista

    RispondiElimina
  6.  comunque se vuoi saperne di più questo è il mio altro blog.
    carovecchiodiavolo.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. è forse possibile che ti abbian copiato l'articolo qualche giorno fa? http://www.055news.it/notizia.asp?idn=50931

    RispondiElimina
  8.  pare proprio di si, grazie per la segnaazione

    RispondiElimina
  9. figurati... la proprietà intellettuale va difesa... avesse almeno indicato la fonte (che saresti poi tu)

    RispondiElimina