Destro naturale, longilineo potente (189 cm per 84 kg), leve lunghe è un difensore centrale di grandi qualità fisiche. A quasi 26 anni (è del 78) sembra aver raggiunto la piena maturazione. Ottimo nel gioco aereo, leve lunghe, buona velocità di base, è puntuale nella chiusure grazie a una notevole progressione. Tatticamente è molto migliorato ma continua a non essere un regista di reparto. Qualcuno dice che sia più un laterale che un centrale, di certo è vero che appoggia bene lazione.
Se si stacca riesce a partecipare bene alla manovra offensiva: è quindi più adatto a fare il centrale di una difesa a 3 ma anche con quella a 4 ormai è una sicurezza, soprattutto se affiancato a un regista di reparto. Ormai le sue madornali distrazioni sono un ricordo, è un difensore assolutamente affidabile, ma è ovvio qualche errore lo può sempre fare... sarebbe bello se fosse giudicato allo stesso modo di un errore di un Nesta o di un Cannavaro (tutti sbagliano, è ingiusto chiudere gli occhi per taluni e massacrare di critiche altri).
Rimane comunque più un marcatore che un regista difensivo. Questo potrebbe essere il suo ultimo anno alla Roma perchè è in scadenza di contratto.
Nessun commento:
Posta un commento