Il Milan rinuncia a Rivaldo ,il grande acquisto dello scorso anno, il giocatore che era stato spacciato come luomo della svolta, quello che avrebbe fatto faville dietro a Shevchenko e Inzaghi. Già qui si nota lerrore di fondo: se mai Rivaldo è stato un centrocampista offensivo, da molti anni si era trasformato in una seconda punta atipica quasi un centravanti arretraro tanto che nellultimo a Barcellona giocava di punta al fianco di Saviola con Kluivert a fare il trequartista.
La difficoltà di inserimento in un ruolo non suo in una squadra già di per se rabberciata e con 4-5 giocatori fuori ruolo era facile da prevedere così come era facilissimo prevedere che il vero alter-ego del brasiliano fosse il veloce, dinamico ,duttile e disposto al sacrificio Shevchenko piuttosto del compassato e irritante(almeno in rossonero) Rui Costa.
A questo si aggiunge la stranezza della rosa rossonera dello scorso anno(e anche se in minura un pò minore di questanno): 8 difensori centrali (Maldini, Nesta, Costacurta, Roque jr, Kaladze, Laursen, Simic, Chamot oltre a Coloccini ,Ferri,Domizzi e Sarr in prestito) e un solo difensore di fascia... 5 giocatori "trequartisti"(Rui Costa, Pirlo, Seedorf, Rivaldo e Tomasson) e un solo "centravanti" (il nostro beneamato Inzaghi) e comportamenti che man mano che il tempo passa diventano sempre più strani.
Come ad esempio quello di non rinnovare il contratto a Daniele Daino dopo averne meritevolmente aiutato il recupero, un giocatore certamente non straordinario ma sicuramente più giovane e più bravo di un Pancaro scambiato con Albertini (che di certo un giocatore di tuttaltro livello) ceduto per far spazio a un quasi ex giocatore come Redondo a cui invece, inspiegabilmente, è stato rinnovato il contratto. Mah!
E stato comprato Kakà, grande giocatore, finalmente un giovane, ma non mi sembra che in quel ruolo il Milan avesse necessità...anzi...ci sono ottimi giovani che giocano come ali, forse era il caso di fare un acquisto più mirato se se ne poteva fare solo uno...non parlo del ruolo del centravanti perchè è palese che non si prendono giocatori perchè si ha...diciamo così...."fiducia" nei confronti di Inzaghi....
La gestione del Milan negli ultimi anni è disastrosa, popolata da nonsense e errori clamorosi...solo lintervento esterno dellazionista di maggioranza ha permesso al Milan di rimediare, parzialmente, agli orrori...ops...perdonate il lapsus...agli errori dei propri dirigenti. Ma come sappiamo la situazione dellazionista di maggioranza del Milan è sempre in bilico tra acrobazie legislativo-giuridiche e delicatissimi equilibri "politici"...quando questa disponibiltà economica finirà...che nè sarà del Milan? Certo, la mia sembra un analisi catastrofista in fin dei contii mlianisti possono dire. "Abbiamo vinto la Coppa Campioni". Vero... ma bisogna vedere anche come... "Abbiamo vinto la Coppa Campioni". Anche i tifosi della Virtus Bologna non molto tempo fà dicevano:"Abbiamo vinto la Coppa Campioni"....molto bene...si potrà usare per metterci i crisantemi visto che potrebbero ben presto non esserci più neanche i soldi per comprare un vaso da fiori....
Nessun commento:
Posta un commento