Destro naturale, normolineo potente (178 cm per 78 kg di peso) è un attaccante ivoriano in forza al Cska di Mosca, classe 1987, ma quasi 1988 visto che è nato il 31 dicembre. Attaccante rapidissimo e potente, ha nella ricerca di verticalità la sua arma migliore. Agile, reattivo, buona tecnica di base ed eccellente tecnica di tiro, anche acrobatico è uno degli attaccanti più prolifici dell'ultima stagione calcistica (28 gol, in 40 partite nel campionato russo diventandone capocannoniere). Velocità vertiginosa, potenza, controllo di palla e soprattutto un grande istinto nel trovare la porta con entrambi i piedi, anche dalla distanza, anche di prima e pure con la testa. Nel gioco aereo non è solo un grande finalizzatore avendo tempismo, anticipo, rapidità, posizionamento ma anche, a dispetto dell'altezza, un'ottima "torre" riuscendo a vincere duelli aerei con avversari ben più alti di lui anche sui rinvii del proprio portiere, ovvero sul tipo di palloni in cui i difensori hanno normalmente vita facile anche con attaccanti alti uno e novanta. In virtù anche di questa sua caratteristica peculiare, che ne fanno un giocatore raro nel panorama mondiale (difficile trovare un giocatore veloce come lui fortissimo anche nel gioco aereo) gli consentono di giocare bene sia da prima che da seconda punta. La sua disciplina tattica, lo spirito di sacrificio in pressione e nei recuperi, la buona qualità in dribbling ne fanno pure una buona punta esterna per un 433, a destra come a sinistra e , all'occorrenza, come quarto centrocampista di fascia in un 442, anche se un impiego di questo tipo ne limiterebbe lo sfruttamento delle sue caratteristiche migliori. E' forse poco trendy e fisicamente bello da vedere , ma uno dei giovani attaccanti più forti in circolazione, a differenza di molti suoi coetanei, già molto prolifico. Questa sua abilità sotto porta ne fanno in questo momento, il più credibile tra i "nuovi Eto'o" che calcano la scena internazionale. Anche per questo lo vedrei molto bene nell'Inter che ha sofferto terribilmente la mancanza di un attaccante di questo tipo quest'anno (ed è tranquillamente compatibile con Palacio, Milito e Sneijder). Lo vedo meno adatto a rilevare Lavezzi nel Napoli, che dovrebbe cambiare un poco lo stile del suo gioco, preferendo Doumbia portare meno palla e scattare nello spazio.
Non per cadere nei clichè e nelle accuse facili, però davvero pare difficile credere abbia neppure 24 anni questo tizio.
RispondiEliminaqualche giorno fa ho conosciuto una ragazza. pensavo che avesse 40 anni, invece ne ha 26. c'è gente che nasce con la faccia da vecchio...
RispondiElimina