domenica 4 marzo 2012

Juan Guillermo CUADRADO Bello

 


 


Destro naturale, normolineo asciutto (176 cm per 70 kg), classe 1988, è un laterale difensivo destro con spiccata vocazione offensiva o un' ala destra colombiana in forza al Lecce ma di proprietà dell'Udinese. Giocatore dotatissimo di velocità, accelerazione e fondo ha una grandissima reattività e controllo di palla in corsa che ne fanno uno dei migliori dribblatori della Serie A italiana. La velocità di punta è ai massimi livelli e questo unito a una tecnica e un controllo al livello di un attaccante ne fanno un giocatore temibilissimo anche nei contropiede potendo condurre la palla per decine di metri in percussione. Rapido e repentino nei cambi di direzione, pur essendo marcatamente destro , risultando difficilmente leggibile e prevedibile. E' pure dotato da un ottimo tiro da fuori, anche sui calci piazzati. Nel gioco aereo è migliorabile mentre , per quel che riguarda il piede sinistro, se capita di dover tirare in porta col piede meno buono, non si fa pregare, e spesso l'esecuzione è pure , quantomeno discreta. Apparentemente anarchico sa sacrificarsi in copertura e anche con grande efficacia, potendo giocare tranquillamente in una difesa a 4: nell'uno contro uno è difficile da superare. Da migliorare invece sulle diagonali e  nei piazzamenti sui cambi di gioco ma sono dettagli che non impediranno al ragazzo che in questo è già il miglior interprete del ruolo di tutta la Serie A (si , meglio di Maicon, almeno in questo momento), di consolidarsi come uno dei migliori al mondo. 

3 commenti:

  1. lo vedi già superiore a terzini "consolidati" come Abate e Lichsteiner? o pensi semplicemente che questi siano scarsi?

    ps: che fine ha fatto il tuo msn??

    RispondiElimina
  2.  Uno dei migliori dribblatore della Serie A, verissimo. 
    Anzi secondo i dati Opta è il migliore : 
     



    Player
    Team
    Dribbles Completed




    Cuadrado, Juan Guillermo
    Lecce
    85


    Biabiany, Jonathan
    Parma
    78


    Lavezzi, Ezequiel
    Napoli
    69


    Ramírez, Gastón
    Bologna
    65


    Ibarbo, Victor
    Cagliari
    58



     
    Sul fatto che sia GIA' ora il miglior terzino, ho i miei dubbi in quanto quasi mai ha giocato in questa posizione quest'anno ( ala del 4-4-2, e ora esterno del 3-5-2 dove già sta avendo difficoltà). 
    Inoltre vedo dei limiti tecnici. 
     
    Santeria

    RispondiElimina
  3.  su msn non ci sono mai. Abate è scarso. Lichsteiner è un giocatore normale , neanche più giovane. Terzino di spinta in un 4312 o esterno in un 352 onestamente cambia relativamente poco. nell'uno contro uno è forte. deve migliorare le diagonali e la concentrazione nel posizionamento a palla lontana. ma, i pro sono talmente tanti che fanno passare in secondo piano i contro.

    RispondiElimina