domenica 6 marzo 2011

Luc CASTAIGNOS

 


 


Destro naturale, longilineo potente, 187 cm per 78 kg di peso, è un attaccante olandese che gioca nelle fila del Feyenoord ma già acquistato , per la cifra, irrisoria , di 3 milioni di euro, dall'Inter.


La cifra, come detto da me, irrisoria lo è perché siamo al cospetto di uno dei migliori prospetti del calcio olandese che dopo l'acquisto da parte dell'Inter ha pure iniziato a segnare con continuità trascinando il Feyenoord fuori dalle acque pericolose in cui si era trovato all'inizio di una stagione complicatissima.


Classe 1992, è uno degli attaccanti più promettenti a livello mondiale, completo come pochi avendo dalla sua un gran fisico, velocità , tecnica, intelligenza tattica, mentalità: tutto da sgrezzare, beninteso, ma il potenziale che dimostra e che fa intuire è enorme. Paragonato correttamente ad Henry, non solo per una certa somiglianza fisica ma anche per certe caratteristiche tecniche, ama come lui allargarsi per ricevere palla fronte alla porta, rispetto ad Henry anche più spesso verso destra (interessante, in ottica Inter vederlo giocare in coppia con Eto'o o anche in un attacco a tre punte), ha un ottimo calcio da lontano, una grande velocità e capacità di rompere la linea di difesa, tiene bene la palla di fisico e di tecnica e corre ottimamente palla al piede, dimostrandosi freddo poi di fronte al portiere. Generoso in fase non possesso torna spesso nel cuore del centrocampo, quando vi è la necessità e a volte riparte in percussione da dietro facendo intravedere anche qualità da "trequartista" o seconda punta se non anche da attaccante esterno. Come Henry pecca un po' nel gioco aereo (almeno non sfrutta l'altezza ma anche la rapidità e l'esplosivitò) e nel gioco spalle alla porta o da vero e proprio attaccante d'area. Su questo dovrà lavorare ma ha il tempo e la giusta mentalità per farlo. L'Inter ha fatto un ottimo acquisto che compensa la partenza di Balotelli e sta costruendo già oggi la squadra del futuro. 


 

Nessun commento:

Posta un commento