Destro naturale, longilineo potente (181 cm per 74 kg) è un centrocampista offensivo catalano, che gioca da sempre nelle fila delle giovanili del Barcellona.
Centrocampista di qualità ma per molti versi all'opposto nei riguardi di gente come Xavi, Iniesta, Fabregas (soprattutto del primo) essendo un centrocampista più all'inglese, nel senso che abbina la tecnica alla velocità , il fisico e alla propensione al gol, il gioco senza palla e il gioco aereo. Praticamente ambidestro (pensavo fosse mancino fino a quando non gli ho visto fare una doppietta su punizione in entrambi i casi calciate di destro) è un giocatore con chiara attitudine offensiva ma che sfrutta fisico , velocità e dinamismo per pressare e ripiegare. Ragazzo sobrio e serio, è abituato a portare la fascia di capitano in tutte le varie squadre del settore giovanile del Barca per la sua maturità e anche per il fatto di essere nato proprio a Barcellona, cosa abbastanza rara anche in un vivaio pieno di giocatori locali (ma per lo più provenienti dalla provincia).
Ottimo nel gioco senza palla, ha il tempo dell'inserimento e il senso del gioco di squadra. Buona la visione di gioco, ha comunque doti di regia pur essendo un "cursore" offensivo e a proporsi oltre che proporre per il passaggio. Inoltre è capace di portare palla "accorciando" e collegando i reparti(cosa che faceva egregiamente Deco) e anche di incrociare il campo indifferentemente da sinistra a destra o da destra a sinistra (altro vantaggio dell'ambidestrismo) andando in percussione offensiva. Proprio per queste sue peculiari caratteristiche, a mio avviso, potrebbe scavalcare nelle gerarchie i più famosi Thiago Alcantara e Jonathan Dos Santos, talentuosissimi ma forse troppo simili ai vari Xavi, Iniesta etc... laddove Riverola può apportare quella forza, quel cambio di passo, quella corsa e quegli inserimenti offesivi che tanto mancano al centrocampo del Barca. E poi, diciamocelo, non è comune che un allenatore delle giovanili si sbilanci in maniera così evidente nei riguardi di un giocatore come è successo a Luis Enrique (allenatore del Barca B-Athletic). Può giocare mezz'ala destra, sinistra e all'occorrenza anche come attaccante di fascia nel 433 del Barca.
Nessun commento:
Posta un commento