Poco meno di un anno fa esprimevo la mia perplessità circa l'acquisto da parte del Barcellona di Dmytro Chygrynskiy, pagato 25 milioni di euro quando negli stessi giorni l'Inter si assicurava le prestazioni di Wesley Sneijder per quasi la metà (12 milioni+3 di bonus).
Ora se ne va per 15 milioni di euro e detto tra noi, al Barca va pure di lusso.
Mi ero ancor più sbilanciato con questo video in cui analizzavo i vari difetti dell'ucraino. La risposta dei tifosi del Barcellona non è stata proprio entusiastica: insulti, accuse di essere madridista(!), al meglio la critica secondo cui non si può giudicare un giocatore da una sola partita (concordo, ma non si può neanche ignorarla, soprattutto in mancanza di altri video di direzione opposta: nel calcio non basta dare solo bei passaggi, chissà se l'ha capito pure Guardiola, adesso), se sono del Barca , secondo loro, non potevo criticare Guardiola(!), neanche per una cappellata del genere.
Alla fine della fiera avevo ragione io e Guardiola, bravissimo come allenatore, si è dimostrato meno bravo nel valutare un giocatore di un'altra squadra. Un difetto mica da nulla. E di cazzate di mercato ultimamente il Barca ne ha fatte parecchie da quando lui è allenatore del Barca :solo nell'ultimo mese la cessione di Toure e l'acquisto di David Villa. Si, avete capito bene. L'acquisto di Villa non mi convince. Non tanto per il valore del giocatore quanto per le sue caratteristiche : non apporta nulla di nuovo a quello che il Barca già ha e chiuderà inevitabilmente lo spazio a Bojan, tenendo sempre presente che almeno un centravanti di peso, almeno uno (quando si accorgeranno che in una rosa competitiva ce ne vorrebbero almeno due?) serve soprattutto in una squadra di nanetti. E poi proprio non ce lo vedo Villa da centravanti. Si giocava così nel Valencia e infatti col Valencia in 5 anni non ha vinto quasi nulla (solo una Coppa del Re) e in campionato ha sempre accumulato distacchi imbarazzanti.
Ne riparleremo, forse, tra un anno.
Nessun commento:
Posta un commento